Festa della zucca e degli ortaggi autunnali a Lasino dal 4 al 6 ottobre

festa della zucca

02 ottobre 2019

Festa della zucca e degli ortaggi autunnali a Lasino dal 4 al 6 ottobre

Comunicato stampa

 

Partire dai prodotti del territorio per creare un momento di incontro per la comunità  e per promuovere le proprie risorse. E’ quello che avviene con la Festa della Zucca di Lasino, evento della Pro Loco di Lasino Lagolo alla sua ottava edizione.

 

Trento, 2 ottobre 2019 -  La Pro Loco Lasino Lagolo è la promotrice della Festa della Zucca e degli Ortaggi autunnali (Lasino, dal 4 al 6 ottobre), evento alla sua ottava edizione tre giorni in cui le produzioni agricole tipiche della Valle dei Laghi diventano il traino per ravvivare il piccolo centro di Lasino, coinvolgendo le associazioni e la comunità in una festa semplice ma molto sentita.

Si parte venerdì alle 18.30 con la cena tipica e la musica, per proseguire sabato sera e domenica tutto il giorno.

Protagonisti dell’evento sono prodotti a Km 0,  da assaggiare nei piatti proposti dalla Pro Loco: tra tutti spicca ovviamente la zucca, che sarà l’ingrediente principale dall’antipasto al dolce (pronti 180 kg di gnocchi di zucca, fatti a mano!). Prodotti che sarà anche possibile acquistare nel mercatino dei coltivatori, che sarà attivo nelle giornate di sabato e domenica, e che darà spazio anche all’artigianato locale. Immancabile l’ormai famoso concorso delle zucche (premiate la più bella, la più pesante, la più lunga e la più stravagante) e l’inedito concorso Vin de Caneva, una disfida tra le produzioni artigianali dei vignaioli della valle. Novità di quest’anno l’aperitivo al museo della “Dona de sti anni” del venerdì sera e la caccia alla zucca di sabato e domenica.

Arricchiscono l’evento l’animazione e lo spazio dedicato alla cultura locale: la festa diventa infatti anche l’occasione per scoprire aspetti poco noti della storia e delle tradizioni locali, grazie alle iniziative del museo “La Dona de Ste Ani”, che propone un’apertura straordinaria per l’occasione, dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi e della Biblioteca Valle di Cavedine.

 

Cornice dell'evento, il centro storico di Lasino al massimo del suo splendore, con addobbi vegetali, zucche di ogni forma e colore e i simpatici "pupazzoni" in fieno.