Comunicati stampa 2023

06 aprile 2023

Primavera in Val di Non

                                     

                                   COMUNICATO STAMPA

 


Oltre 100 eventi già in calendario tra aprile e maggio: siti culturali eccezionalmente aperti, tradizioni che rivivono, bellezze naturali che esplodono, attività sportive all’aria aperta, trionfo dell’enogastronomia.

E’ l’invogliante offerta della primavera delle Pro loco trentine, la stagione per antonomasia degli eventi, momenti unici in cui il territorio fa sentire al massimo la sua vitalità grazie al lavoro di migliaia di volontari, capaci di valorizzare le risorse locali trasformandole in attrattive turistiche.

Questa mattina in conferenza stampa sono stati presentati due dei suoi appuntamenti di punta delle prossime settimane: Fiorinda e 4 Ville in fiore.

Ma non è finita. Sono in programma altre due conferenze per altri eventi di grande interesse: il 14 aprile la Festa dell’asparago bianco di Zambana (Pro Loco Zambana)  e il 21 aprile Bacco Barocco (Pro Loco Ala).


 

     

 

                              FESTA DI PRIMAVERA TRA I MELI IN FIORE DELLA VAL DI NON

                                      domenica 23 aprile | Ville d’Anaunia

45° edizione per 4 Ville in Fiore, celebre gara podistica non competitiva tra castelli e meli in fiore organizzata dalla Pro Loco di Tassullo.

 

Per questo importante anniversario la manifestazione offre un percorso ancora più esteso, una maglietta in edizione limitata e attrazioni speciali per i bambini.

 

Trento, 5 aprile 2023 – Si preannuncia una manifestazione da ricordare la 45° edizione di 4 Ville in Fiore, la gara podistica non competitiva che torna domenica 23 aprile dopo 3 anni di stop. La Pro Loco di Tassullo, organizzatrice dell’evento dalla sua nascita è da tempo al lavoro le associazioni del paese per accogliere i tantissimi partecipanti  che si riverseranno tra i sentieri e le strade di campagna di Tassullo, Campo, Nanno, Pavillo, Rallo e Sanzenone.

Il punto di forza della manifestazione è rappresentato dal meraviglioso mix tra paesaggio dei meli in fiore, i gioielli culturali (chiesette medievali, castelli, palazzi nobiliari) eccezionalmente aperti e visitabili, e la piacevolezza dei punti ristoro immersi nella natura.

 

LE DICHIARAZIONI

Luca Pilati, presidente Pro Loco Tassullo: “Una manifestazione che ha raggiunto il suo 45°compleanno non ha smesso di alimentare l’entusiasmo degli oltre 120 volontari e delle migliaia di partecipanti che ogni anno intervengono da ogni parte del nord Italia”.

Lorenzo Paoli, presidente APT Val di Non: “ Evento che per ampiezza, partecipazione e portata culturale abbisogna di una organizzazione rodata e preparata:  impensabile senza i volontari”.

Samuel Valentini, sindaco Ville d’Anaunia: “E’ stato il primo evento che ha scommesso su binomio turismo e agricoltura, quasi 50 anni fa, molto in anticipo sui tempi. Scommessa vinta: oggi è diventato uno dei maggiori eventi della valle per qualità dell’offerta culturale e per innovazione.”

Silvia Maurina Dao Conad: “Espressione di territorio vivo, che incarna i valori di amore per il territorio, e partecipazione che DAO Conad, tra  i maggiori sponsor dell’evento, condivide appieno”.

 

IL PERCORSO

Il percorso ha un tragitto lungo di 11 km e uno breve di 5 km. Ogni percorso è intervallato da interessanti siti culturali visitabili con visite guidate e punti ristoro.

Dalla chiesetta di Santa Lucia di Campo a Castel Nanno, dimora fortificata dall’elegante profilo rinascimentale, passando per Pavillo con l’antica canonica loggiata, e poi Rallo, con la sua cappella di Sant’Antonio e la chiesetta di Sanzenone, Si raggiunge poi Castel Valer, splendida roccaforte medievale dalla caratteristica torre ottagonale, e Tassullo, ricca di tesori artistici: Palazzo Pilati, la parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio.

 

LE NOVITA’

L’edizione 2023 è davvero ricca, a cominciare dalla grande rete dei collaboratori della Pro Loco di Tassullo: S.A.T. Rallo, U.S.T. Tassullo, Filodrammatica RAL, Sci Club 4 Ville, Gruppo Alpini Ville d’Anaunia, Scuola Ciclismo Fuori Strada Val di Non e Sole, Associazione Ciamp, Gruppo Giovani 4 Ville, Still I Rise, Oratorio Tuenno, Pro Loco Nanno, Vigili del Fuoco Tassullo e Nanno e Kaleidoscopio.

Numerose di attività messe in campo per la solidarietà il Lions Club Cles, con il supporto di AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete), si sta impegnando in un progetto di prevenzione del diabete, con l’allestimento, il giorno della camminata, di un gazebo per lo screening gratuito del diabete. L’Associazione Italiana Donatori Organi GRUPPO VAL DI NON organizza invece il vaso della fortuna.

Non solo solidarietà ma anche intrattenimento per bambini e adulti. In particolare a Castel Nanno e presso gli altri gioielli dell’architettura presenti lungo percorso, il gruppo ARBERG – VAL DI NON porta i partecipanti in un’atmosfera d’altri tempi con la sua animazione storico culturale.

La manifestazione offre anche la possibilità di provare delle esperienze davvero uniche: la visita alla cappella medievale dei Santi Fabiano e Sebastiano a Nanno e il Salotto del Gusto al castello, novità di quest’anno, in cui i soci produttori della Strada della Mela e dei Sapori si raccontano e fanno degustare i loro prodotti.

 

ISCRIZIONE

Quote di iscrizione on-line: € 13.00 fino alle ore 24.00 di venerdì 21 aprile. È possibile iscriversi on-line sul sito www.quattrovilleinfiore.it

 

LE VISITE GUIDATE

Le chiesette di Santa Lucia a Campo, di San Paolo a Pavillo, dell’Immacolata a Sanzenone, di San Vigilio a Tassullo e la chiesa di Sant’Antonio Abate di Rallo. chiesetta di San Fabiano e Sebastiano, situata a Nanno lungo la strada Provinciale per Tuenno e raggiungibile anche a piedi direttamente da Castel Nanno. Orari della visita, dalla durata di 20 minuti: 16.30 - 18.30.

Una guida volontaria di Anastasia Val di Non è presente per illustrare le peculiarità di ogni tesoro  e le particolarità dell’arte sacra dei Baschenis.

Possibilità di visite guidate a Castel Nanno a cura dell’APT Val di Non. Per informazioni: APT Val di Non - 0463 830133 - info@visitvaldinon.it

 

 INFO

Luca Pilati (Presidente Pro Loco Tasullo) +339 249 6495 - solo per i media

http://quattrovilleinfiore.it/

 

 


 

 

                               FESTA DEI MELI IN FIORE DELLA VAL DI NON

                                          15 e 16 aprile | Mollaro (Predaia)

 

Una marea di fiori colorati inonda per un weekend il borgo di Mollaro. Dopo tre anni di stop la Pro Loco di Taio ripropone con grandi novità l’appuntamento più scenografico  della Val di Non, vetrina di cultura, enogastronomia e frutticultura locale

 

Trento, 5 aprile 2023 - La Primavera dei meli della Val di Non è uno dei fenomeni naturali più suggestivi dell’intero Trentino: decine di ettari di fiori a perdita d’occhio che trasformano in una distesa candida il fondovalle. E’ stata questa l’ispirazione di “Fiorinda”, la manifestazione che celebra l’esplosione floreale della Val di Non con un ricchissimo programma di intrattenimento, cultura e buon cibo pensato per tutta la famiglia.

Dopo una pausa di tre anni,  “Fiorinda” ritorna con una settima edizione piena di novità e un programma denso di iniziative. Simbolo del weekend e’ il mercato florovivaistico diffuso in tutto il borgo di Mollaro, con espositori di piante e fiori di ogni genere. Ma non solo flora: c’è spazio infatti anche per il mercato dei prodotti locali, realizzato in collaborazione con l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori, che riunisce i migliori produttori del territorio con le loro delizie (salumi, formaggi, vini, piante officinali, miele). A completare l’offerta, numerosi stand enogastronomici con piatti tipici preparati dalle associazioni locali (tortei di patate, polenta, canederli etc.).

 

LE DICHIARAZIONI
Martina Inama, presidente Pro Loco Taio: “Quest’anno puntiamo sui bambini, offrendo decine di attività in ogni angolo del paese, e sull’enogastronomia di qualità, con degustazioni guidate nella splendida cornice di Castel Nanno”.

 Lorenzo Paoli, presidente APT Val di Non: “Gli eventi delle Pro Loco si distinguono per la capacità di fare rete e di trasformare la valorizzazione del territorio nata “dal basso” in occasioni di grande richiamo turistico. E’ il primo evento della stagione e quello che racchiude tutta l’essenza della Val di non.”

Giuliana Cova, sindaco Predaia: “Evento che è un orgoglio per l’amministrazione perchè nato dal basso, dal volontariato, ed è diventato un appuntamento di richiamo anche per chi viene da fuori regione”.

 

SPECIALE BIMBI
Attenzione particolare è stata dedicata quest’anno ai bambini, che troveranno due aree tematiche con giochi, laboratori e animazioni curati da esperti educatori, potranno attraversare  i meli in fiore a bordo del Melabus e, presso il Castello di Mollaro, potranno divertirsi con laboratori didattici alla scoperta dei segreti dei fiori e dei piccoli insetti.

 

NOVITA’
Vario e ricco di novità il carnet di attività nelle due giornate, molte delle quali realizzate in mezzo ai meleti in fiore.  Tra le proposte spiccano quelle dedicate al frutto simbolo della valle, la mela. In collaborazione con Melinda, gli ospiti di Fiorinda potranno visitare in esclusiva le celle di refrigerazione IPOGEO di Melinda (novità dell’anno e’ la riapertura delle celle alle visite), 15 Km di gallerie scavate nella roccia nella cava del Rio Grande, o vivere l’emozione a 360’ gradi del “Golden Theatre”, lo spazio multimediale realizzato a MondoMelinda che accompagna in un viaggio immersivo nell’universo sotterraneo delle celle ipogee scavate nella roccia dolomitica.
Visite guidate ad aree archeologiche e musei (novità 2023 visita al sito archeologico di Vervò e al Museo dei Manici da Frusta a Taio) passeggiate artistico culturale e degustazioni, visite guidate alla Diga di Santa Giustina e alla Centrale Idroelettrica di Taio completano l’imperdibile programma.

 

LA SQUADRA
Amore per il proprio territorio, voglia di condividere le sue particolarità e grande affiatamento tra i volontari della Pro Loco di Taio e di altre associazioni del paese, sono gli ingredienti alla base del successo di questa originale e imperdibile iniziativa, capace di attirare ogni anno più di 10.000 visitatori. In 10 anni, la Pro Loco di Taio e’ riuscita a creare non solo un evento di ampio spessore turistico, ma anche a  istituire un nuovo momento significativo nel calendario della popolazione locale e di tutta la valle, che si riconosce nella voglia di festeggiare un elemento costitutivo dell’identità locale come è il rapporto con la frutticultura.

Allo stesso tempo, Fiorinda e’ diventata  anche  l’occasione per creare una sinergia tra le varie risorse del territorio, da quelle economiche (Melinda, Cassa Rurale Valle di Non Rotaliana e Giovo, Dolomiti Energia), a quelle turistiche e enogastronomiche (APT Val di Non e Strada della mela) oltre che ovviamente a quelle associative (Associazione Anastasia,, Associazione Montessori Val di Non - Rotaliana, Associazione Tabaka Mission Hospitals’ Friends). Un intero territorio unito da un elemento comune, in fermento per valorizzarlo al meglio.

 

PROGRAMMA

Sabato 15 aprile
Ore 11.00 - Inaugurazione manifestazione e apertura mercato florovivaistico, prodotti enogastronomici e artigianato locale
Ore 11.30 - Spettacolo musicale "I Tamarros" - spettacolo itinerante
Dalle ore 12.30 - Aperitivo ufficiale e buffet | pranzo presso gli stand gastronomici

Ore 14.00 - Apertura laboratori didattici per bambini e famiglie al Castello di Mollaro, Animazione per bambini - il Paese dei Balocchi 
Ore 14.00 - Spettacolo gruppo Frustatori Cassani
Ore 15.00 - Spettacolo musicale Los Locos Armando's
Ore 17.30 - Spettacolo musicale "The Tamarros" - spettacolo itinerante
Dalle ore 19:00 - Cena presso gli stand gastronomici

Domenica 16 aprile

Dalle ore 9.30 - Apertura mercato florovivaistico, stand prodotti enogastronomici e artigianato locale | Apertura fattoria didattica
Dalle ore 10.00 - Apertura laboratori didattici per bambini e famiglie - Castello di Mollaro
Ore 11.00 - Spettacolo danzante
Dalle ore 12.00 - Spettacolo musicale "I Tamarros" - spettacolo itinerante | Pranzo presso gli stand gastronomici
Ore 13.30 - Arrivo Gruppo Maggiolini bassanesi - zona fattoria didattica | Animazione per bambini - Il Paese dei Balocchi
Ore 14.00 - Spettacolo musicale "Centromalessere"
Ore 14.30 - Laboratorio per bambini (gratuito) imparare costruendo con il legno: "i fiori e le api, un'antica storia d'amore"
Ore 16.00 - Esibizione ballo del gruppo "Onde Garda Dance" di 100%Divertimento
Ore 16.00 - Esibizione Spray Art di Libra Tiziano Tonolli
Ore 17.00 - Spettacolo musicale "The Tamarros" - spettacolo itinerante
Dalle ore 19:00 - Cena presso gli stand gastronomici

 

INFO
Martina Inama (Presidente Pro Loco Taio) +39 338 3145779 - solo per i media

Www.fiorinda.org