La Piana Rotaliana accoglie un nuovo evento interamente dedicato al mondo del vino: incontri rotaliani

Incontri rotaliani

06 maggio 2019

La Piana Rotaliana accoglie un nuovo evento interamente dedicato al mondo del vino: incontri rotaliani

Domenica 12 e lunedì 13 maggio in Piana Rotaliana una serie di incontri ed approfondimenti permetteranno di avvicinarsi alla viticoltura e all’enologia, locale e non solo.

Regione ospite sarà infatti la Borgogna, con una “delegazione d’Oltralpe” di vignaioli e professori dell’Università di Borgogna.

 

 

 

Mezzolombardo, 6 maggio 2019 - Il 12 e 13 maggio nei comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige debutta Incontri Rotaliani, prima edizione di un evento biennale dedicato alla cultura vitivinicola del territorio e al suo vitigno principe, il Teroldego Rotaliano.

La kermesse è ideata e organizzata dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana Koenigsberg e dall’associazione culturale Alteritas - Interazione tra i popoli Sezione Trentino, con la regia di Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere, e il prezioso contributo delle Pro Loco dei comuni coinvolti.

L’idea alla base dell’evento è quella di proporre un approccio scientifico e specialistico al settore del vino, settore centrale per la Piana Rotaliana sia dal punto di vista economico, che sociale e turistico.

L’evento si svolge su due giornate, che vedono un ampio ventaglio di appuntamenti: dalle sessioni di approfondimento su tematiche storiche, climatiche e culturali, alle masterclass (su prenotazione: www.incontrirotaliani.it ), alle degustazioni di vini e grappe di Teroldego, tutti realizzati all’interno di splendide location (la Fondazione Mach a San Michele, il Convento dei Frati Francescani e presso la Cantina Foradori a Mezzolombardo, oltre all’auditorium di Mezzocorona).

 

In questa prima edizione, gli Incontri Rotaliani 2019 vedono il coinvolgimento eccezionale della Borgogna, celebre regione  produttiva francese dove ha sede l’unica cattedra Unesco al mondo dedicata alla cultura del vino. Sarà infatti presente una “delegazione d’Oltralpe” di vignaioli e professori dell’Università di Borgogna, che permetteranno di instaurare un dialogo fra due territori apparentemente molto distanti fra loro, ma che hanno in realtà diversi punti su cui confrontarsi. Il gemellaggio con importanti zone produttive del mondo – una per ogni edizione – è infatti fra i punti cardine della manifestazione.

Ruolo di primo piano rivestono anche aziende vitivinicole della Piana Rotaliana, coinvolte in diverse attività (Luigino Betta, De Vescovi Ulzbach, Marco Donati, Endrizzi Elio e fratelli, Fedrizzi Cipriano, Roberto Zeni, Luigi Zanini, De Vigili, Cantina Endrizzi, Cantina A. Martinelli, Cantina Mezzacorona, Cantina Rotaliana, Dorigati, Foradori e Redondèl. Con Villa de Varda, Bertagnolli e Distillerie Trentine sul fronte distillati).

 


 

 

Info:

Consorzio turistico Piana Rotaliana Koenigsberg | 0461 1752525 | www.pianarotaliana.it  www.incontrirotaliani.it

 


 

Ingressi:

Le sessioni e la lettura spettacolo sono libere.

Le masterclass sono a pagamento (euro 40 ognuna) e su prenotazione sul sito www.incontrirotaliani.it