Comunicati stampa 2022

03 marzo 2022

Luoghi e servizi per la comunità: la Pro Loco di Giovo interroga i cittadini

Comunicato Stampa 

 

Pochi minuti per contribuire a migliorare gli aspetti importanti per vivere meglio nel proprio territorio: ognuno può far sentire la sua voce compilando un breve questionario disponibile fino al 10 marzo


    

Verla di Giovo (TN), 2 marzo 2022 -  Immaginare e progettare insieme alla collettività nuovi luoghi di incontro sul territorio, per rafforzare e valorizzare la presenza di spazi e servizi di crescita culturale, sociale e turistica del proprio paese. E’ la proposta che la Pro Loco di Giovo sta portando avanti nell’ambito del progetto  IMMAGINAZIONE CIVICA: immaginare e progettare nuovi luoghi di comunità, (realizzato con il sostegno di Svolta), cardine del quale è imparare ad ascoltare la comunità e costruire una progettualità partecipata. 

 

Un invito alla popolazione: compilare un breve questionario per immaginare il futuro di Giovo

 

A questo scopo, i volontari della Pro Loco si sono messi in ascolto dei loro compaesani: chiunque, per diversi motivi, vive il comune di Giovo (per lavoro, famiglia, relazioni, amicizie, residenza..) è invitato a far sentire la propria voce compilando un breve questionario sui bisogni e le idee per migliorare il proprio spazio di vita. 


Il questionario è scaricabile online a questo link https://forms.gle/91smJvvD5zwDjYQQ9 
e dal QR code in calce, e si trova in versione cartacea presso i punti vendita della Famiglia Cooperativa nelle frazioni di Verla, Palù e Ville, presso la Cassa Rurale e nella sala d’attesa degli ambulatori medici.


C’è tempo fino al 10 marzo per lasciare la propria opinione circa il grado di soddisfazione nei diversi settori quali cultura, sport, divertimento e svago, turismo, sanità, trasporti, educazione, digitale, ristorazione. Ai compilatori viene anche chiesto di usare l’ immaginazione, provando a pensare come potrebbe essere il territorio di Giovo tra 20 anni. 


Il questionario è solo il primo passo di un’analisi di contesto che sarà realizzata attraverso diversi strumenti di dialogo ed ascolto con il territorio.

 

Il progetto

 

La Pro Loco di Giovo è conosciuta al grande pubblico per la sua Festa dell’Uva, evento che si tiene Verla di Giovo dal 1958 e che coinvolge le associazioni del territorio contando sull’attivazione di 300 volontari. Il consiglio direttivo della Pro Loco, giovane e rinnovato un anno fa, ha sentito negli scorsi mesi il bisogno, oltre che di dare continuità alle attività e di consolidare le relazioni già costruite dal precedente direttivo, anche di sviluppare nuove progettualità e di innovare la propria proposta. Da qui l’idea del percorso formativo IMMAGINAZIONE CIVICA, certamente impegnativo per i volontari ma che pone una nuova visione dell’attività dell’associazione. 


Il percorso, intrapreso con Tommaso Beltrami - formatore e facilitatore in ambito di sviluppo turistico sostenibile e della valorizzazione dei beni culturali e naturali - vuole comprendere che ruolo può avere il Terzo Settore nel contribuire al rafforzamento dell’offerta culturale, turistica e di animazione di comunità, partendo dalla convinzione che ogni organizzazione, dalla più formale alla più informale, e ogni cittadino può contribuire alla crescita del territorio e può prendersi cura di chi lo abita. 

 


QR code per questionario

 


INFO

Pro Loco di Giovo APS www.festadelluva.tn.it


Ufficio stampa
Oriana Bosco 340 9146847 | comunicazione@unplitrentino.it