Comunicati stampa 2023

22 novembre 2023

Natale, Pro Loco pronte a riempire il periodo delle feste per le loro comunità

COMUNICATO STAMPA

 

Natale, Pro Loco pronte a riempire il periodo delle feste per le loro comunità

Attesi eventi in tutte le oltre 200 Pro Loco trentine. Dai presepi viventi riletti in chiave contemporanea, ai mercatini totalmente artigianali, alle tradizioni riportate alla luce.

Trento, 22 novembre 2023 - Al via i cartelloni di Natale, la stagione che fa emergere il volto più autentico delle Pro Loco, quello intimistico e raccolto dell’attenzione amorevole verso la propria comunità.

Mercatini, ma con piccoli artigiani locali.

Presepi viventi, con i paesi interi che partecipano aprendo corti e con gli abitanti che fanno da figuranti. Concerti e cori, ma con finalità solidali.

E poi le immancabili serate con l’arrivo di Santa Lucia per i bambini, la distribuzione di doni e panettone per tutta la comunità la vigilia.

Sono stati più di 200, uno per ognuna delle 207 Pro Loco trentine, gli eventi e le occasioni di socialità organizzate lo scorso anno, a riprova di quanto sia forte per queste associazioni in senso di responsabilità e affetto verso i propri paesani, nel momento dell’anno in cui più di ogni altro ci si prende cura dei propri cari.

Quest’anno si preannuncia altrettanto ricco, con i calendari in continuo aggiornamento e con molti appuntamenti nuovi o rivisitati, oltre ai grandi classici.

Ne presentiamo oggi 5, significativi per contenuto o per rapporto con il loro contesto di appartenenza, e lo facciamo attraverso le parole dei volontari che li realizzano.

Dal Vanoi, gli amici della Pro Loco Prade Cicona Zortea portano il Natale a Prade, un cartellone di appuntamenti che culmina in un meraviglioso presepe vivente, tradizione che si era persa e che da due anni la Pro Loco ha recuperato. E che è diventata un collante sociale per il piccolo centro, con tutto il paese che contribuisce alla sua realizzazione.

Altra valle, altro presepe vivente. Siamo a Lundo, sopra Comano Terme, e qui il presepe vivente della Pro Loco e’ “contemporaneo e teatralizzato”: non solo si riporta il paesino in un’atmosfera senza tempo, ma riesce anche a fondere passato e futuro facendoci riflettere su temi di attualità. Argomento di quest’anno, la Terra.

A Dro, la Pro Loco Sant’Antonio Dro, che porta avanti dal 1920 la sua missione di valorizzazione della cultura locale, riempie dicembre di appuntamenti pensati per rispondere a tutte le esigenze della popolazione, dai bimbi ai giovani agli adulti agli anziani, con la solidarietà come minimo comune denominatore.

Bosentino e’ ormai storica location della riuscitissima manifestazione della Pro Loco Bosentino, Artigiani a Bosentino (quest’anno la 25’ edizione), una versione tutta locale dei mercatini di Natale, dove l’anima non è il commercio ma l’incontro con gli artigiani e i loro pezzi unici.

Per finire, un evento che quest’anno ha deciso di rivolgersi decisamente a bambini e giovani: El Nos Nadal della Pro Loco Castellano Cei, che rispetto agli scorsi anni amplia l’intrattenimento serale con musica e concerti, coinvolge i bambini delle scuole e offre spettacoli teatrali e attività per i più piccoli. Senza dimenticare la storia locale, altra passione di questa Pro Loco, che sarà protagonista di una mostra e delle visite al castello.

Cinque scenari, un unico filo conduttore: la genuina e disinteressata attenzione per i bisogni della propria comunità.

Sono piccole azioni se viste singolarmente, ma se viste tutte insieme sono un intera provincia che rimane attiva, in questo periodo come tutto l’anno, grazie all’incessante lavoro dei 20.000 volontari delle Pro Loco trentine.


Le dichiarazioni

Claudia Lenarduzzi, consigliere della Federazione trentina Pro Loco, introducendo la conferenza stampa Il Natale delle Pro Loco, che ha avuto luogo oggi, mercoledì 22 novembre, dichiara “Le Pro Loco tengono vive le comunità e con il calendario di manifestazioni messe in campo per il periodo natalizio portano avanti le tradizioni ma hanno anche una grande capacità di innovare. Questi eventi fanno sentire le comunità ancora più vive, non solo a chi viene in vacanza ma anche a chi abita questi paesi.”

Ufficio stampa

Oriana Bosco, Federazione trentina Pro Loco 3409146847| comunicazione@unplitrentino.it