Ors an Festa, 3 e 4 agosto: l'evento interamente dedicato all'orso

Spormaggiore

30 luglio 2019

Ors an Festa, 3 e 4 agosto: l'evento interamente dedicato all'orso

Il plantigrado diventa il protagonista di una due giorni che permetterà di conoscere meglio l’orso e il suo mondo, tra laboratori, incontri con gli esperti e un po' di ironia

 

 

 

 

Trento, 30 luglio 2019 - Il 3 e 4 agosto il centro di Spormaggiore cambierà volto per diventare il “paese dell’orso” con Ors An Festa… a Sporgrant, il primo evento in Trentino interamente dedicato all’animale simbolo del paese di Spormaggiore.

La festa, alla sua prima edizione, nasce dalla volontà della Pro Loco di Spormaggiore di creare un evento che sia espressione dei principali fattori caratterizzanti il paese: tra tutti il famoso plantigrado, che da sempre vive a Spormaggiore, presso il locale Parco Faunistico (visitato da 60.000 persone all’anno); ma anche l’enogastronomia, con il tortel di patate e il tonco de pontesel, piatti presenti da sempre nelle cucine della comunità, che si potranno assaggiare durante le due giornate.

Due giornate in cui si parlerà dell’orso con un taglio totalmente diverso dal solito, presentandolo con una varietà di temi e approcci, da quello scientifico a quello ludico.  L’orso verrà festeggiato facendolo conoscere attraverso momenti creativi per bambini, con laboratori e giochi; dal vivo, con visite speciali al parco, dopo un percorso nei boschi con partenza dalla piazza accompagnati dai volontari della SAT di Spormaggiore; si scopriranno le sue abitudini, capiremo come dobbiamo comportarci in caso di suo incontro dall’esperienza di chi lo ha incontrato, guidati dalla biologa Elisabetta Filosi esperta di grandi carnivori. Ma lo conosceremo anche per aspetti che non ci saremmo mai immaginati, che solo l’ironia di Lucio Gardin può tratteggiare.

Durante la festa l’offerta enogastronomica sarà particolarmente invogliante, con il Tortel di Patate che si potrà degustare sia a pranzo che a cena e a cui si affiancherà la possibilità di conoscere anche il “Tonco del Pontesel”, piatto della tradizione trentina, oltre ai dolci trentini e alle frittelle di mele (preparati dalla Pro Loco di Livo).

 


 

 

 

Nota degli organizzatori: la scelta di dedicare all’orso la festa non è legata al particolare momento mediatico che, purtroppo, sta vivendo questo animale in questi giorni e che anzi speriamo non faccia fraintendere lo spirito con cui nasce. La ragione sta invece nel dato di fatto che ormai è dal 1994 che l’orso vive a Spormaggiore, nell’area faunistica inizialmente dedicata solo a questo grande carnivoro che nel tempo si è estesa fino a diventare un vero parco zoologico. Ormai tutte le nuove generazioni del paese sono cresciute avendo questo animale, il suo aspetto e la sua presenza come qualcosa di semplicemente normale nella nostra comunità.

 


 

 

Info

Emilio Cova – presidente Pro Loco Spormaggiore | info@prolocospormaggiore.tn.it | +39 389 6287484

Pagina FB: Ors An festa