Calavino

28 novembre 2019

A Calavino va in scena il presepe al mulino

Comunicato stampa

 

Calavino ospita il tradizionale Presepe Vivente, uno dei più suggestivi del Trentino, con oltre 100 figuranti tra le vie e le antiche case del centro storico

 

Trento, 28 novembre 2019 – Da oltre 20 anni a Calavino Natale significa lo spettacolo del Presepe Vivente: un evento che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il Trentino, e che quest’anno andrà in scena il 26 dicembre ed in replica il 5 gennaio.

Un connubio riuscito quello tra Calavino e il Presepe Vivente: il pittoresco rione del Mas, con il suo antico mulino ora in disuso e la roggia che passa in mezzo alle case, si è rivelato essere lo scenario perfetto per la rappresentazione della Natività. Una location suggestiva che diventa ancora più affascinante quando prende vita, grazie ai veri protagonisti dello spettacolo, i figuranti: sono oltre 100 le persone coinvolte quest’anno, dai 5 ai 70 anni, a mostrare la forza di un legame, quello tra la comunità di Calavino e il suo Presepe vivente, che travalica le generazioni. A fare da capofila sono i volontari della Pro Loco di Calavino, da mesi impegnati nella realizzazione degli abiti e nell’allestimento delle scene.

Il Presepe Vivente si sviluppa in un percorso che parte dalla piazza del rione, attraversa la roggia ed entra in alcuni edifici storici, tra cui l’antico mulino del grano; in ogni ambiente si incontrano artigiani, venditori ambulanti, pastori, lavandaie, animali nelle stalle, mentre la musica conduce i visitatori fino alla scena della Sacra Famiglia. L’accompagnamento musicale sarà affidato il 26 dicembre al Mini Coro Camfiori di Vigo Cavedine, ed il 5 gennaio ai Fanfaratigre). Come sempre al termine dello spettacolo i visitatori saranno ristorati da bevande calde, vin brulè e minestra del pastore.

Un Natale scenografico, spettacolare, vissuto in prima persona, quello proposto dalla Pro Loco di Calavino, che fa entrare i partecipanti nel vivo della scena, trasmettendo con grande efficacia l’armonia, la solennità e la magia della notte di Natale.


INFO

Pro Loco Calavino

26 dicembre, 5 gennaio | dalle ore 17.30 alle 19

Programma completo su www.prolococalavino.it