Comunicati stampa 2023

04 ottobre 2023

Inaugurazione Via Lucis: Il Monte Bondone da oggi ha un sentiero in più

                                    

                                   COMUNICATO STAMPA

 

                 

Inaugurazione Via Lucis: Il Monte Bondone da oggi ha un sentiero in più

         

Panorami sulle Dolomiti di Brenta e spunti di riflessione spirituali: i volontari della Pro Loco Monte Bondone APS hanno realizzato un nuovo percorso agevole per tutti in uno dei punti più suggestivi dell’Alpe di Trento. Verrà inaugurato sabato 7 ottobre alle 16 con una festa per la comunità.


Altro appuntamento da non perdere il weekend del 14 e 15 ottobre, quando la tradizione del Törggelen arriva in Bondone con piatti tipici e tante attività per i più piccoli.

 

Trento, 4 ottobre 2023   - Lavoro diretto a favore del proprio territorio costruendo manualmente dei nuovi sentieri. Organizzazione di eventi che coinvolgono tutta la comunità, anche i giovani fino a qualche mese fa poco presenti. Studio e approfondimento attraverso le pubblicazioni sulla chiesetta di Ettore Sottsass e sugli usi civici. E’ una Pro Loco caleidoscopica quella del Monte Bondone, che con le sue iniziative sta contribuendo attivamente a dare senso e spazi nuovi di vita all’Alpe di Trento.

Le sue ultime iniziative sono state presentate oggi in conferenza stampa presso la Federazione Trentina delle Pro Loco, a partire dal progetto che più sta a cuore ai volontari, la realizzazione di un nuovo percorso dedicato alla Via Lucis.

 

 

Le dichiarazioni

Sergio Costa, presidente Pro Loco Monte Bondone Aps: “Il mio motto è ‘va bene le sagre, ma c’è di più’. Per questo in questi anni la Pro Loco si è attivata su più fronti, dal lavoro manuale a quello intellettuale. L’ultimo progetto, la realizzazione di un nuovo percorso a Vason, ha impegnato 10 volontari per più di un mese nelle operazioni di sfalcio, pulitura, installazione dei cartelli e delle stazioni. Ne siamo molto orgogliosi”

Marco Conotter, socio della Pro Loco e coordinatore del progetto: “Mancava in Bondone un percorso semplice, sbarrierato, adatto a chiunque. La nostra idea è quella di rendere la nostra montagna sempre più accessibile, anche a chi ha difficoltà. Perchè come Pro Loco ci teniamo che sia davvero una montagna di tutti.”

Don Franco Lever, da sempre vicino alla Pro Loco: “La Chiesetta di Vaneze e la chiesetta di Vason sono diventate due fonti di ispirazione per raccontare in modo diverso il territorio. La via lucis in particolare, porta un messaggio positivo: riscoprire il senso di gioia.” 

Assessore allo sport Comune di Trento Salvatore Panetta: “La Pro Loco incarna lo spirito che l’amministrazione sposa in pieno: non ci sono ricette facili, se si vuole migliorare il proprio territorio bisogna rimboccarsi le maniche e attivarsi in prima persona. L’amministrazione comunale di Trento sarà sempre a disposizione di associazioni che si muovono in questo senso.”



 

La Via Lucis: un nuovo percorso ad anello per tutti  in Vason

La Pro Loco Monte Bondone Aps, grazie alla collaborazione di ASUC Sopramonte e Forestale Trento–Sopramonte, si è impegnata e con i suoi soci e volontari ha ripulito un tratto di bosco da radici, erbacce e sassi, completando così un anello che collega tratti di marciapiede, passeggiate già esistenti e percorsi nel bosco dove si ammirano magnifici panorami sulle conifere del Monte Bondone al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

Il fulcro di questo percorso, così bello e suggestivo, parte e ritorna da quello che è il cuore della località: la Chiesetta Alpina di Vason, con il suo unico e iconico profilo che presidia la piazza intitolata a Padre Riccardo Cetto, con le sue ampie vetrate verso le Dolomiti di Brenta e dall’altra parte la cima Palon.

 Si era pensato in un primo momento di dare vita a una Via Crucis, ma ne esiste già una e dunque l’idea si è rapidamente evoluta nella più attuale “Via Lucis”, che, invece di percorrere la Passione di Cristo, celebra alcuni momenti di luce della vita di Gesù. 

Partendo quindi dalla Chiesetta si snodano le sei stazioni che tracciano il percorso permettendo sia un momento spirituale e contemplativo sul creato, che una breve e piacevole passeggiata. 

Il percorso verrà inaugurato con una festa per la comunità sabato 7 ottobre dalle ore 16.

Alle ore 16 si percorrerà la Via Lucis con la benedizione delle stazioni. 

Seguirà alle 17 la Santa Messa e un piccolo rinfresco. Celebreranno la liturgia Don Franco Lever e Padre Stefano, priore Carmelitano Scalzo, nipote di Padre Riccardo Cetto al quale è intitolata la piazza di Vason di fronte alla Chiesetta. 

Ma l’impegno della Pro Loco per il suo territorio non finisce qui. Nel corso dell’estate è anche stato ripristinato un sentiero che parte da Arco (Santuario delle Grazie) e giunge a Vason (Chiesetta dell’Assunta).

 

 

Prossimo evento: Törggelen il 14 e 15 ottobre

Ricordiamo infine un nuovo appuntamento che la Pro Loco Monte Bondone ha organizzato per dare il benvenuto all’autunno:  il Törggelen, che avrà luogo sabato 14 e domenica 15 ottobre al Malgone di Candriai.

La festa inizierà sabato 14 con giochi per bambini, zumba e musica live accompagnati da castagne, frittelle di mela, pasta di lucanica alla griglia e cocktail caldi.

Domenica 15 a pranzo ci saranno i veri piatti tipici autunnali, come lo stinco, la vellutata di zucca, gulasch polenta e crauti, oltre alle castagne e a dei deliziosi dolci fritti ovviamente.

La festa continuerà il pomeriggio con i giochi, oltre ad una merenda con dei deliziosi strauben.

 

 

Info

 

Pro Loco Monte Bondone APS– Sergio Costa (presidente) 348 7126234 | prolocomontebondone@gmail.com 

FB Pro Loco Monte Bondone | IG Prolocomontebondone