Sport per tutti in Vigolana domenica 26 maggio con "Vigolana in movimento". Novità di quest'anno il Forest Bathing

Vigolana in Movimento

21 maggio 2019

Sport per tutti in Vigolana domenica 26 maggio con "Vigolana in movimento". Novità di quest'anno il Forest Bathing

Trento, 21 maggio 2019 - Divertirsi con sport classici e sperimentare sport meno conosciuti, come l’hockey, l’equitazione e l’orienteering, trasmettendo a ragazzi ed adulti l’importanza e la bellezza di fare attività fisica. Questa l’idea di Vigolana in Movimento, manifestazione cardine della primavera sull’Altopiano della Vigolana, presentata questa mattina alla stampa presso la sede della Federazione Pro loco a Trento.

Il Presidente del Consorzio Turistico della Vigolana, Daniele Corsini, tiene in primo luogo a ringraziare i volontari “oltre 70 persone, facenti capo a 20 associazioni e 4 Pro Loco, che permettono la realizzazione dell’evento.” Altro dato interessante evidenziato dal Presidente è “lo spirito di partecipazione sempre più diffuso, con numero sempre maggiore di ragazzi ma anche di adulti che partecipano alla giornata.” I numeri sono infatti in costante crescita, dai 200 partecipanti alla prima edizione ai 400 di quella dell’anno scorso.

La direttrice del Consorzio Turistico Vigolana Roberta Casagranda rintraccia il successo della manifestazione nella genesi dell’evento: “Si tratta di una manifestazione nata dal basso, insieme alle molte associazioni sportive presenti sul territorio: per questo è molto sentita dal territorio anche oggi, e l’entusiasmo e il coinvolgimento di tutti i volontari sono l’ingrediente che fa la differenza.” La direttrice sottolinea anche come “la manifestazione ha un ruolo importante anche come volano di promozione del territorio: da evento solo locale, Vigolana in Movimento negli ultimi anni vede presenze sia dalle altre zone del Trentino che fa fuori regione. Si tratta di un evento che rappresenta pienamente lo spirito del nostro territorio: benessere in movimento.” La Vigolana si distingue infatti per l’offerta di eventi sportivi, che coprono tutto l’arco dell’anno.

L’edizione di Vigolana in Movimento di quest’anno propone anche un’attività inedita, il “bagno nella foresta”, o forest bathing, attività ancora poco conosciuta in Trentino che arriva dal nord Europa e propone un modo di entrare in contatto con la matura sia fisico che spirituale.

Nei suoi 10 anni di storia, la manifestazione è riuscita anche nell’intento di sviluppare la sensibilità sportiva della comunità, con iscrizioni di alle varie associazioni sportive locale in aumento ogni anno.

L’evento vede il coinvolgimento non solo di 20 associazioni sportive, ma anche di tutte 4 le Pro Loco locali: Bosentino, Centa San Nicolò, Vigolo Vattaro e Vattaro.

 


 

 

 

INFO

Domenica 26 maggio ’19 – dalle 10 alle 17

Parco di Bosentino

Partecipazione gratuita.

In caso di maltempo l’evento verrà spostato a data da destinarsi. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

 


 

 

 

L’EVENTO

Un’intera giornata dedicata allo sport, al movimento, alla creatività, al gioco e al mettersi in gioco. Siamo giunti alla decima edizione di Vigolana in Movimento. Domenica 26 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 il parco e la zona sportiva di Bosentino, Altopiano della Vigolana, si anima di tante persone, soprattutto famiglie con bambini e di tantissime attività.

La formula è semplice: associazioni, gruppi sportivi, istruttori si mettono gratuitamente a disposizione di grandi e piccoli per fare provare nuovi sport, giochi e discipline ma soprattutto per divertirsi tutti assieme, famiglie e amici, in una cornice ideale, tra parchi verdi, campi e attrezzature sportive. Una intera giornata dedicata allo sport e alle discipline del movimento, al gioco e all’energia.  24 le attività da poter liberamente provare proposte da 20 associazioni.

In questa giornata tutti possono provare sport classici ma intramontabili come calcio, pallavolo, atletica, mountain-bike; sport meno diffusi come il ping pong, basket e scacchi; attività più particolari come il risveglio energetico e la ginnastica artistica, il bagno nella foresta e giochi di equilibrio. Non possono mancare gli sbandieratori e molto apprezzati sono gli spazi dedicati all’animazione dei ragazzi e dei bambini. E poi le freccette, l’arrampicata e tanto altro. Come ogni anno lo spazio dedicato alle prove di manovra con i Vigili del Fuoco Volontari risulta il più affollato: i bambini vogliono provare a spegnere il fuoco e a arrampicarsi sulle scale o a strisciare nel tunnel montato apposta per loro.

Per invogliare tutti a provare anche nuove cose verrà data una scheda e ogni volta che si prova una disciplina verrà messo un timbro per poi ricevere il gadget della manifestazione: cosa non si fa per invogliare anche gli adulti a provare? Venite liberamente a Bosentino a provare gratuitamente tutte le attività proposte e unitevi alla Festa di Vigolana in Movimento.

Pranzo con la Pro Loco di Bosentino e servizio Bar con le Pro Loco di Vigolo Vattaro, Vattaro e Centa San Nicolò … gadget della manifestazione per tutti i partecipanti!

 

 

Le 24 attività proposte:

 

  1. giochi con il Cuamm, Medici con l’Africa

  2. atletica con il GS Valsugana Trentino

  3. equitazione con il Centro Equestre Maso del Sole

  4. freccette con la pro loco di Centa San Nicolò

  5. ping pong con la pro loco di Vattaro

  6. mtb con la Scuola Mtb Vigolana

  7. calcio, basket, pallavolo e judo con US Vigolana

  8. scacchi con il Comitato Trentino Scacchi

  9. arrampicata con Vigolana Adventure

  10. manovre con i Vigili del Fuoco Volontari di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro

  11. sbandieratori e piccola orchestra con l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro

  12. truccabimbi con il Gruppo le Soliste Comunitarie

  13. Hockey giovanile con l’Hockey Pergine

  14. Corda tra gli alberi con il gruppo Scout Calceranica

  15. Joga e risveglio energetico con il gruppo Sahaja Joga

  16. Esperienze guidata nella natura con Arno Cardini di Fitnat

  17. Giochi di una volta con Piano Giovani della Vigolana

  18. Judo mind con l’associazione Jumi

  19. Orienteering con l’Orienteering Crea Rossa

  20. Evoluzioni aeree con Artinaria

 

Tutte le info su https://www.vigolana.com/evento/vigolana-in-movimento-2019/