Supporto organizzativo

Supporto e consulenza nella gestione della Pro Loco

Definire lo scopo della Pro Loco nel suo territorio, gestire il lavoro del gruppo e i ruoli al suo interno: sono tre delle questioni più importanti per chi si trova all’interno di una Pro Loco e deve controllarne le dinamiche. Per questo la Federazione ha strutturato un servizio di consulenza altamente specializzato per supportarvi in tutte le fasi della vita di una Pro Loco, con l’obiettivo di accompagnarvi nella modalità migliore di gestione della vostra associazione.

 

Dopo anni lavoro in questo senso, siamo giunti ad identificare tre aree cruciali di intervento, attorno alle quali si snoda la vita di una Pro Loco che voglia incidere, in qualche modo, sul proprio territorio:

 

  1. il contesto, inteso come l'ambiente in cui opera la Pro Loco, con i suoi soggetti e le sue risorse,
  2. la progettualità, intesa come l'insieme di azioni che la Pro Loco vuole realizzare
  3. il compito della Pro Loco, ovvero il reale motivo di fondo che la tiene viva e vitale.

 

Tre sono le macro aree di assistenza in cui operiamo, personalizzando poi gli interventi a seconda delle vostre esigenze:

 

  • supporto nel momento della creazione della Pro Loco
  • supporto nella gestione organizzativa della Pro Loco
  • supporto al ruolo per consiglieri e presidenti

 

SUPPORTO NELLA CREAZIONE DELLA PRO LOCO

Il momento in cui dall’idea si passa alla sua concretizzazione è molto delicato: per questo siamo al vostro fianco quando, con un primo gruppo di interessati, decidete di fondare la Pro Loco.  Vi incontreremo per aiutarvi a definire obiettivi, compito, scopo e per analizzare insieme il vostro caso.

 

SUPPORTO NELLA GESTIONE ORGANIZZATIVA DELLA PRO LOCO

La vostra Pro Loco è già operativa, ma vorreste migliorarla: è per voi che abbiamo pensato ad un percorso che possa valorizzare a pieno l'energia dei volontari impegnati per la propria comunità.
In questo percorso partiremo sempre da un’idea: usare la strategia come metodo per gestire l'associazione. 
Che si tratti di nuova costituzione o che si tratti in un momento di impasse, sviluppando i temi strategici  è possibile trovare nuova linfa e questo vale anche per i gruppi più stanchi.

 

SUPPORTO AL RUOLO

Oltre alla consulenza di gruppo la federazione offre anche un supporto al ruolo delle figure apicali e di coordinamento dell'attività, affiancando anche momenti formativi appositamente dedicati.

 

Contattaci! direzione@unplitrentino.it

 

Siamo al vostro fianco nella vostra esperienza in Pro Loco, dalla sua fondazione, all’istituzione di un nuovo direttivo, alle incombenze della vita quotidiana dell’associazione.
In particolare vi offriamo:

 

  • supporto organizzativo nei cambi di gestione della Pro Loco, nella gestione in cui mancano le esperienze, nel miglioramento dei rapporti con le amministrazioni comunali o con altri enti del territorio in tutte le situazioni che costituiscono dei momenti critici

 

La Federazione di solito offre il supporto incontrando il Presidente della Pro Loco o il Comitato Direttivo della Pro Loco (anche in orari serali). Altri eventuali modalità possono essere concordate caso per caso.

 

Contattaci! direzione@unplitrentino.it