Golose polpettine di patate "Le Montagnine" e Salmerino affumicato trentino
La Pro Loco Piana del Lomaso, insieme ad altri enti, si appresta a promuovere il principale prodotto della loro terra, la patata “La Montagnina”.
Infatti, nelle valli del Lomaso e del Bleggio, tra i 600 e i 900 metri d’altitudine, vengono coltivate le patate di montagna. La pataticoltura è una caratteristica attività che identifica l’agricoltura di quei luoghi, con metodi ancora tradizionali, dalla semina alla raccolta.
La patata che viene utilizzata per questo piatto è molto apprezzata, anche dai più attenti appassionati di cucina…passiamo alla pratica e cimentiamoci in questa ricetta!
Procedimento
Bollire le patate, pelarle e schiacciarle. Dopo, tritare il salmerino affumicato e mescolarlo insieme alle patate. Aggiungere 1 uovo, 1 spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati. Poi, aggiungere il pane grattugiato andando a formare delle palline.
Cuocere in forno a 180° con un filo d’olio per 30 minuti.
Per l’impiattamento, vi consigliamo di mettere un fondo di salsa allo yogurt, con sopra della cicoria tagliata sottile su cui adagiare le polpette. Inoltre, si può guarnire con pinoli e uvetta a piacere.
Ringraziamo per questa golosa ricetta Giulia ed Angela della Pro Loco Piana del Lomaso!