#prolocodavivere: le caramelle delle Pro Loco

#PROLOCODAVIVERE: il gusto di essere volontario!

 

 

Dalla nostra voglia di far conoscere a un pubblico sempre più ampio il bellissimo mondo delle Pro Loco nasce l’idea delle caramelle delle Pro Loco, che abbiamo chiamato Pro Loco da vivere.

9 scatoline di design dedicate a 9 personaggi tipo delle Pro Loco, ispirati ai volontari veri, che ci accompagnano con il loro sguardo dietro le quinte delle Pro Loco, facendoci scoprire il bello di far parte di questa famiglia! 

Le trovi in tutti i supermercati Poli del Trentino-Alto Adige al prezzo di 1,75 euro (sono previste agevolazioni per acquisti da parte delle Pro Loco, per informazioni contattateci comunicazione@unplitrentino.it).

 

Prolocodavivere è partecipazione! 

Quanta varietà c’è nelle Pro Loco! Dal leader al timido, dall’ottimista all’organizzatore, dal burlone al rassicurante, tutti possono trovare nelle Pro Loco il loro ruolo e vedere valorizzate le proprie specificità. 

Siamo un mondo accogliente e dinamico, in cui ognuno può dare il suo contributo.  Per questo il claim della nostra campagna è CHE TIPO SEI? SCOPRILO CON I PERSONAGGI DELLE PRO LOCO! Ci piace pensare che ognuno possa scegliere il personaggio che più si sente di essere, e che legga le storie di persone che si sono messe in gioco. Cosa aspetti, vogliamo anche te nel nostro mondo!

 

 

I partner del progetto

 

 

Ideato nell’ambito della progettazione di design del territorio - il design di qualità che racconta i valori del territorio - il progetto #prolocodavivere è frutto della collaborazione tra il team di comunicazione della Federazione, lo studio Grafico Mugrafik e il laboratorio alta formazione grafica TagLab dell’Istituto Arti Grafiche Artigianelli di Trento.

Partner commerciale è il Gruppo Poli, con il quale ci accomuna la condivisione degli stessi valori in termini di sviluppo territoriale attraverso le comunità. «Per noi è stato importante - spiega la nostra presidente Monica Viola - avere la collaborazione del Gruppo Poli, perché abbiamo trovato una forte sintonia nella grande attenzione al territorio, all'associazionismo e al volontariato che ha quest'azienda. Lo ha dimostrato con l'interesse mostrato non solo per il nostro progetto, ma anche per la storia e il significato che ha alla base».

 

 

Partecipa e vinci i nostri premi!

Hai acquistato le nostre caramelle? Allora ci piacerebbe coinvolgerti nel nostro contest!

Mandaci la tua foto con la scatolina del personaggio che meglio ti rappresenta, utilizzando l’hashtag #prolocodavivere. Le più belle verranno rilanciate sugli account Instagram della Federazione e del Gruppo Poli!

Raccontaci la tua storia di volontario e dicci che personaggio ti senti e perchè? La pubblicheremo sul nostro sito!

 

 

Vi presentiamo i nostri personaggi!

La chiacchierona, l’entusiasta, il dubbioso, l’accogliente, il cuoco, l'ottimista, il festaiolo, la timida, il saggio: scoprili qui!

 

                         

                                             

                         

                                                                                                              

                          

 


 

Vi presentiamo il Team grafico di Design per il Territorio

 

 

Design per il territorio è il design capace di raccontare. Racconta le peculiarità del nostro territorio: dal macro al microcosmo. Lo fa mescolando sinergie. Lo fa con il metodo del design thinking. Lo fa con entusiasmo.

 

                                     

 

SONIA LUNARDELLI

Project Manager Design per il Territorio - Studio Mugrafik

 

 

Design per il territorio è guardare il territorio con gli occhi di un designer. Ho dato vita al format Design per il Territorio per avere uno spazio generativo di idee belle e di valore, capaci di promuovere e veicolare il patrimonio in cui viviamo. 
La sfida di questo progetto è essere riusciti a dare forma ad un bene immateriale com’è il volontariato delle Pro Loco, con ironia e freschezza che solo un team di giovani designer hanno saputo dare.                                                                    

     

                      

 

ERICA MALFATTI

Freelance_supervisione progetto

 

 

Sono Erica e mi occupo principalmente di brand identity e graphic design. Fare design mi permette di creare il contenitore più adatto per trasmettere un messaggio, dare forma a un’idea. 

Per me design e comunicazione sono gli ingredienti che danno valore ad un oggetto e lo rendono capace di emozionare.

Design per il territorio è un progetto intenso, un processo creativo ricco, che prevede di comprendere, interiorizzare e restituire un valore del territorio, affinché raggiunga più persone. Non si tratta solo di contenuto, ma anche di forma: dare il giusto aspetto ad un messaggio ci permette di renderlo più appetibile e prezioso. Un oggetto bello che da benessere e gioia. 

Interpretare il tema delle Pro Loco è stato complesso e affascinante: ci ha permesso di entrare a contatto con un’incredibile rete di volontariato, caratterizzata dalla voglia di promuovere la bellezza del territorio. Abbiamo rappresentato questa immensa varietà umana con nove personaggi, affinché chiunque potesse identificarvisi. La diversità diventa il punto forte della nostra comunicazione: tutti, con i propri pregi e difetti, possono essere parte di questo mondo e contribuire alla sua crescita.       

  

 

 

ILARIA BEOZZO

Studentessa_TAG Lab

 

 

 

Creatività e progettazione sono elementi fondanti della mia professione! Mi chiamo Ilaria, ho 23 anni, sono una creativa e mi occupo principalmente di Graphic Design e Fotografia. Ragiono per immagini. Attraverso lo studio ed il lavoro ho imparato ad indirizzare la tempesta di creativa che è presente nella mia mente nella concretizzazione di progetti.

Per me il design è concretizzare in un progetto la tempesta creativa della mia mente.

Design per il Territorio è un progetto di valorizzazione territoriale.

Comunicare il tessuto sociale trentino è stato il fine di questo lavoro e le Pro Loco identificano la collettività di questo territorio. Il progetto mi è servito a capire nella sua totalità il luogo in cui vivo da una vita.

 

 

 

SIMONE LORENZONI

Studente_TAG Lab

 

 

 

Il Design per me è immaginare un futuro in cui realizzare le proprie idee, prendendo spunto dal passato, con lo scopo di realizzare un progetto unico.

Design per il territorio è una delle realtà che si occupa di promozione e comunicazione del nostro territorio, tema che ho molto a cuore. Secondo me il punto di forza di design per il territorio è la passione per la cultura e la terra in cui siamo nati, il trovare insieme un qualcosa che può promuovere al meglio la nostra realtà.

Il mondo delle pro loco non mi era sconosciuto, anzi ho collaborato numerose volte con questa realtà. Il percorso per arrivare al prodotto finale è stato molto lungo e alle volte “astratto”, pensieri riflessioni e discussioni per arrivare a pensare al prodotto finale.

 

 

 

MARTINA MELZANI

Studentessa_TAG Lab

 

 

 

Sono Martina, una ragazza semplice, riservata e molto determinata. Sono immersa da diversi anni nel mondo della grafica, l’ho potuta vivere a 360°, la mia curiosità adesso va nel digital marketing.

Il design per me è qualcosa di prezioso progettato nei minimi dettagli. È colori, forme e materiali che generano creatività, unica e “non banale”.

Il punto di forza di questo progetto è stato il percorso. Design per il territorio è stato un lungo periodo di scambi e di confronti che ci hanno portato a realizzare un prodotto che racchiude persone, valori e territorio.