Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

 

Dal 2013, il 17 gennaio è diventata un giornata dedicata alla salvaguardia e alla valorizzazione delle Lingue Locali e dei Dialetti, una delle espressioni del nostro patrimonio immateriale che viene custodita e valorizzata proprio dalle Pro Loco. La Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali nasce per mettere in luce questo importante contributo dato dalle Pro Loco alla preservazione di questo patrimonio, che se non adeguatamente riconosciuto e conservato rischia di essere dimenticato.

 

Ogni anno, la Giornata diventa l’occasione per le Pro Loco di organizzare innumerevoli attività in tutta Italia: dalla raccolta di libri in e sui dialetti, alle testimonianze video ed audio, fino a convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia e molto altro.  
Dall’istituzione di questa giornata è poi nato il Premio Nazionale “Salva la tua Lingua Locale”, che ogni anno raduna opere dialettali da tutta Italia.

 

Se vuoi aderire anche tu con la tua Pro Loco alla Giornata del dialetto e delle lingue locali, organizzando un evento grande o piccolo nel tuo paese, consulta il sito
UNPLI - Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali