Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

 

Il 17 gennaio ricorre la "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali", istituita nel 2013 dall'Unione Nazionale delle Pro Loco con il fine di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio immateriale. Le Pro Loco offrono un importante contributo alla preservazione di questo patrimonio culturale che, se non adeguatamente riconosciuto e conservato, rischia di essere dimenticato.

 

Ogni anno, la Giornata dedicata al dialetto e alle lingue locali diventa un’occasione per le Pro Loco di organizzare innumerevoli attività in tutta Italia: dalla raccolta di libri in e sui dialetti, alle testimonianze video ed audio, fino a convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia e molto altro.  
Dall’istituzione di questa giornata è poi nato il Premio Nazionale “Salva la tua Lingua Locale”, che ogni anno raduna opere dialettali da tutta Italia.

 


 

Nona edizione


Vi piacerebbe dare il vostro contributo? Ecco cosa potete fare!

 

- organizzare iniziative simboliche o in forma digitale (incontri, letture...), nel pieno rispetto di tutte le normative anticontagio. A loro, UNPLI darà visibilità sulle sue piattaforme (tutte le info QUI)

- il giorno 17 gennaio parliamo tutti in dialetto sui nostri social! Scriviamo i post nel nostri dialetto sia su Facebook che su Instagram, usando gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. Una cosa semplice ma di grande effetto! Sarà sicuramente divertente e ci farà sentire parte della nostra cultura :)

- mandateci entro il 16 gennaio all'indirizzo mail comunicazione@unplitrentino.it qualche contributo in dialetto. Basta un video semplice con qualcuno che pronuncia un modo di dire in trentino, o legge una poesia, un coro che canta, una ricetta della nonna.... qualsiasi piccola cosa andrà benissimo. E noi la pubblicheremo in bella forma sui nostri canali!

 

Qui trovate il Comunicato Stampa dell'UNPLI.