Bilancio

Bilancio

La Pro Loco che svolge attività commerciale, pur non essendo un ente commerciale, è obbligata a tenere una contabilità.
Lo Statuto prevede infatti tra i compiti del Consiglio Direttivo quello di redigere il rendiconto economico e finanziario annuale. Dove previsto dallo Statuto, questo va revisionato dall’organo di revisione o dal collegio sindacale. Il rendiconto andrà infine approvato dall’Assemblea.
La tenuta della contabilità non è solo un obbligo fiscale, è anche una forma di trasparenza nei confronti dei soci e serve a dimostrare che l’associazione non opera con scopo di lucro.

 

IMPORTANTE:

Condizione affinché la Pro Loco rimanga iscritta all’Albo Provinciale delle Pro Loco, istituito presso il Servizio Turismo, è la presentazione del Conto economico annuale al Servizio stesso. Entro il 15 aprile di ogni anno, la Pro Loco iscritta all’Albo deve perciò inviare al Servizio Turismo copia del Conto economico, del relativo verbale di approvazione dell’Assemblea dei soci e, dove previsto dallo Statuto, anche del verbale di approvazione da parte dell’organo di revisione o del collegio sindacale.  

 

Strumenti utili:

 

La Federazione Trentina Pro Loco e Consorzi ha predisposto un programma on line per la gestione del bilancio delle Pro Loco.
Il programma può essere richiesto presso i nostri uffici (info@unplitrentino.it) ed ha un costo di € 50,00 all’anno per le Pro Loco associate.

 

A seguire il link alla prima pagina del programma on line.

https://www.bilancionoprofit.it/index.html