Tesseramento
Tessera del Socio e Tesseramento all'UNPLI
Tessere del socio - UNPLICARD
I soci sono la materia prima delle Pro Loco. Ogni anno, tra gennaio e marzo, le Pro Loco “aprono le iscrizioni” alla loro associazione. Per tesserarsi, i soci devono compilare un modulo (potete utilizzare questo: Esempio modulo tesseramento, rev. 20.01.20) e versare una quota di iscrizione, il cui ammontare viene deciso discrezionalmente da ogni Pro Loco. La tessera è personale ed ha validità un anno.
Chi si associa viene registrato nel libro soci, e riceve una tessera del socio. La tessera può essere di due tipi: si può usare la tessera del socio nazionale realizzata dall’UNPLI, oppure si può realizzare una tessera diversa specifica della Pro Loco.
Le TESSERE DEL SOCIO 2024 sono disponibili presso la nostra sede di Trento: potete farne richiesta via mail in qualsiasi momento (scrivendoci a info@unplitrentino.it).
Identikit della Tessera del socio:
- costa 1,50 euro l’una (con sconti a seconda della quantità acquistata)
- dà diritto ad usufruire delle convenzioni e agevolazioni stipulate a livello locale e nazionale
- per le Pro Loco che lo desiderano, può comprendere anche la polizza infortuni per i soci della Pro Loco (ad un costo di 5 euro a socio oltre al costo della tessera)
L’elenco soci può essere gestito anche tramite il portale MyUnpli inserendo i dati richiesti.
Tesseramento UNPLI - Federazione Trentina Pro Loco
Le Pro Loco della provincia di Trento possono tesserarsi per far parte allo stesso tempo della Federazione Trentina Pro Loco e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI). L’iscrizione dà diritto ai servizi che la Federazione offre alle Pro Loco, come la consulenza organizzativa, fiscale e giuridica e quella nell’ambito della comunicazione. Il tesseramento alla Federazione e all’UNPLI è totalmente online e per effettuarlo basteranno pochi e semplici passi.
All’atto dell’iscrizione viene rilasciata la tessera UNPLI della Pro Loco, necessaria ad esempio per avere gli sconti presso la SIAE previsti dall’accordo UNPLI-SIAE.
La quota comprende in modo automatico l’assicurazione RCT (responsabilità civile verso terzi) per la Pro Loco iscritta, fornita in forma obbligatoria da UNPLI.
Identikit della Tessera della Pro Loco:
- è annuale
- si fa online tramite il pagamento della quota annuale
- permette in automatico alla tua Pro Loco di entrare a far parte dell’UNPLI
- permette di usufruire di tutti i servizi e dell’assistenza offerti dalla Federazione
- comprende l’assicurazione RCT
- dà diritto ad agevolazioni SIAE
Tesseramento delle Pro Loco per il 2024
A partire dal 1 gennaio 2024 è aperto il tesseramento delle Pro Loco per il 2024.
La quota è anche quest'anno pari a 190,00 euro
da versare, a partire dal 01 gennaio 2024, sul conto corrente IT53G0830401807000007377477
intestato a Federazione Trentina Pro Loco
con causale Tessera 2024 Pro Loco di ...
La quota comprende in modo automatico l'assicurazione RC per la Pro Loco iscritta, fornita in forma obbligatoria da UNPLI.
La tessera è scaricabile dal portale MyUnpli, utilizzando le stesse credenziali già in vostro possesso (se per qualsiasi motivo non le ricordate, scriveteci a info@unplitrentino.it o telefonateci allo 0461.239006). All’interno dello stesso portale trovate le condizioni assicurative RCT (ed il relativo certificato annuale) e infortuni e la procedura per i pagamenti LEA (Soundreef). Potete inoltre aggiornare i dati della Pro Loco tramite la voce “Anagrafica” del menù a sinistra.
Tessere del Socio comprensive della polizza infortuni per il Consiglio Direttivo comprese nel tesseramento UNPLI 2024
Per venire incontro alle disposizioni della Riforma del Terzo Settore, che impone alle associazioni che si avvalgono di volontari non occasionali di assicurarli contro infortuni, malattie e RC connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato (art. 18 comma 2 del D.LGS. N. 117/2017), UNPLI offre gratuitamente 10 tessere del Socio UNPLI 2024 comprensive della polizza infortuni e malattie da assegnare ai vostri componenti del Direttivo.
Verrà inviato ad ogni Pro Loco che ha versato o verserà la quota 2024 un file con 10 numeri di tessera del socio e relativo codice di controllo, da utilizzare per la registrazione dei componenti del CDA sul portale MyUNPLI. Le relative tessere fisiche si potranno poi ritirare presso la nostra sede.
Chi ha già ordinato (ed eventualmente ritirato) le tessere nei giorni precedenti, può utilizzare quelle già in suo possesso. Provvederemo a detrarre l'importo delle 10 tessere omaggio da quanto dovuto alla Federazione (vi arriverà mail a parte con gli importi aggiornati da versare).
- nel caso in cui i componenti del Direttivo siano più di dieci, le tessere e assicurazioni aggiuntive saranno a carico vostro;
- nel caso in cui i componenti del Direttivo siano meno di dieci, le tessere in più potranno essere assegnate agli altri soci, ma non le coperture assicurative (andranno perse).
- In allegato trovate una piccola guida che illustra i passaggi da seguire per attivare tessere e assicurazioni.
E' obbligatorio, per gli enti del Terzo Settore, assicurare tutti i propri volontari occasionali e non, contro infortuni, malattie e RC connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato. Vi ricordiamo in proposito che, tramite il portale MyUNPLI, potete procedere in autonomia alla registrazione dei soci/volontari e alla loro assicurazione (Tessera Blu, con scadenza 31 dicembre), per un costo di 5,00 euro cadauno.