I primi passi
I primi passi
1. CREARE IL GRUPPO
Per creare una Pro Loco è necessario un gruppo promotore dell’iniziativa. Il codice civile dice che per fare un’Associazione ci vogliono almeno due persone ma per fare un gruppo ce ne vogliono almeno quattro.
Una volta costituito il gruppo, può essere utile spargere la voce per informare la comunità su quello che sta succedendo. Quando si ritiene di essere in numero sufficiente si può decidere una data e convocare tutti quelli che vogliono far parte della nuova Pro Loco.
Una volta creato il gruppo si può dare il via agli step di fondazione veri e propri della nostra associazione.
2. CONVOCARE L’ASSEMBLEA COSTITUENTE
Il gruppo di persone intenzionato a fondare la Pro Loco può esporre una convocazione dell’Assemblea Costituente. In occasione di questa dovranno essere raccolti i nominativi di tutti i presenti (nome, cognome, luogo e data di nascita e numero di documento di identificazione).
- scarica il modello di convocazione dell'Assemblea Costituente (in aggiornamento)
- scarica il modello del verbale dell’Assemblea Costituente
3. REDIGERE L’ATTO COSTITUTIVO E APPROVARE LO STATUTO
Nell’Assemblea Costituente il gruppo promotore illustra le motivazioni per la costituzione della Pro Loco e predispone un Atto Costitutivo. In Provincia di Trento non è richiesta alle Pro Loco né la costituzione con atto pubblico né la personalità giuridica: non è quindi necessario fare riferimento ad un notaio. Dopo la firma dell’Atto Costitutivo da parte di tutti i soci fondatori, il gruppo promotore deve proporre l’approvazione di uno Statuto.
Atto costituivo e Statuto tipo sono in continuo aggiornamento: potete chiedere la versione più aggiornata al nostro ufficio
4. ELEGGERE LE CARICHE
Nella stessa occasione dell’approvazione dello Statuto è necessario dotare la Pro Loco dei propri organi.
- l’Assemblea dei soci, che riunisce tutti i soci della Pro Loco
- il Consiglio Direttivo: formato di solito dal gruppo promotore della Pro Loco, che si propone all’Assemblea quale candidato ad assumere questa funzione. Deve essere sempre e comunque possibile per i soci potersi candidare alla carica di consigliere.
- il Presidente, che viene eletto (salvo diverse disposizioni statutarie) tra i componenti del Consiglio Direttivo nella prima riunione di quest’ultimo. Nella stessa seduta vengono solitamente eletti anche il Vicepresidente ed il Segretario.
Mentre gli organi sopra elencati sono obbligatori, sono facoltativi l’organo di Controllo e l’Organo di Revisione.