Organi e statuto
Organi e Statuto
1. ORGANI
ASSEMBLEA DEI SOCI
L’assemblea dei soci è organo sovrano dell'associazione ed è costituita da tutti i soci in regola con il versamento dell’eventuale quota associativa annuale.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea tra gli associati. Nell’attuazione degli indirizzi e delle deliberazioni dell’assemblea, compete al consiglio direttivo:
- predisporre il bilancio di previsione ed il conto consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’assemblea unitamente alla relazione dell’organo di revisione;
- l’ammissione e l’esclusione dei soci;
- proporre all’assemblea l’ammontare delle quote sociali;
- l’acquisto o alienazioni dei beni mobili;
- l’assunzione di obbligazioni attive e passive o mutui;
- la predisposizione e l'approvazione di eventuali regolamenti interni da sottoporre all'assemblea per l'approvazione;
- ogni altro atto di ordinaria e straordinaria amministrazione per la realizzazione delle finalità sociali, salvo quanto è riservato alla competenza dell'assemblea dalla legge e dal presente statuto;
- deliberare l’eventuale svolgimento di attività diverse e documentarne il carattere secondario e strumentale rispetto alle attività di interesse generale.
PRESIDENTE
Il Presidente dell'associazione è nominato all'interno del Consiglio direttivo e svolge le seguenti funzioni:
- ha la legale rappresentanza dell’associazione di fronte ai terzi ed in giudizio;
- convoca e presiede l’assemblea e il consiglio direttivo;
- stipula e sottoscrive i contratti e le convenzioni previa autorizzazione degli altri organi competenti;
- dà esecuzione alle decisioni assunte dagli organi competenti;
- adotta nei casi di urgenza e di necessità i provvedimenti di competenza del consiglio direttivo da sottoporre alla ratifica dello stesso nella seduta immediatamente successiva
SEGRETARIO
Viene individuato dal Consiglio Direttivo, anche al di fuori dei suoi componenti o anche non socio, e si occupa di:
- redigere i verbali del consiglio direttivo e dell’assemblea
- sottoscrivere i predetti atti unitamente al presidente e provvedere alla tenuta dei libri sociali, oltre a svolgere le mansioni delegategli dal Consiglio Direttivo o dal presidente;
- assicurare il regolare funzionamento amministrativo dell’associazione.
In determinati e specifici casi, che solitamente non si applicano alle Pro Loco, devono inoltre essere nominati un Organo di controllo e un Organo di revisione.
2. STATUTO
La Federazione ha predisposto un modello di Statuto per le Pro Loco, coerente con quanto richiesto dalla Riforma del Terzo Settore. Contattateci per avere maggiori informazioni in merito.