Comunicazioni e novità

23 giugno 2023

Rimborso quote associative e assicurative 2022 


La Provincia Autonoma di Trento consente di accedere al rimborso delle quote di adesione, comprensive degli oneri assicurativi, versate nel corso del 2022.

A partire da quest'anno sarà direttamente la Federazione a presentare domanda per conto delle Pro Loco associate.

Abbiamo però bisogno della vostra collaborazione: entro il 10 luglio vi chiediamo la cortesia di compilare questo modulo.

Ricordiamo che l'accesso al rimborso è riservato alle Pro Loco che erano già APS nel 2022.

Inoltre, il rimborso delle quote assicurative (contro infortuni e malattie) è esclusivamente riferito all'assicurazione dei SOCI VOLONTARI fatta tramite il registro volontari sul portale MyUNPLI (5,00 € per ogni volontario assicurato). Non sono ammesse a rimborso le assicurazioni versate per volontari non soci.

Il rimborso verrà accreditato cumulativamente alla Federazione, che provvederà successivamente a liquidare le rispettive quote alle singole associate.

 


 

1 gennaio 2023

Contributi PAT per attività di promozione sociale 2023

 

La Provincia Autonoma di Trento ha stanziato contributi specifici a sostegno di attività di interesse generale di rilevanza locale (art. 72 e 73 del Codice del Terzo settore). 

Le Pro Loco,  quali Associazioni di promozione sociale iscritte al RUNTS o in fase di trasmigrazione, sono tra i soggetti che hanno diritto di accedere al bando.

Possono essere oggetto di finanziamento eventi, progetti o iniziative di promozione sociale, dedicate all'educazione e sensibilizzazione su tematiche quali:

- inclusività, sicurezza e sostenibilità dei centri abitati

- arginamento povertà

- salute e benessere

- educazione di qualità

- riduzione delle disuguaglianze

- promozione di modelli sostenibili di produzione e consumo

I progetti non devono essere già oggetto di finanziamento da parte del Servizio Turismo.

La richiesta va inoltrata entro il 7 aprile 2023.

Tipologie di progetti finanziabili, importi e parametri di valutazione sono specificati nell'ALLEGATO C della Delibera 305 del 24 febbraio che trovate QUI.

Una presentazione sintetica del bando è scaricabile QUI.